Curriculum professionale del Dott. Marco Cavara

 

Nasce a San Giovanni in Persiceto, provincia di Bologna, il 15 marzo 1960.

 

Titoli di Studio

 

Maturità Classica presso liceo classico statale Marco Minghetti di Bologna.

Ottiene la Laurea in Medicina e Chirurgia il 15/10/1986 presso la Università degli studi di Bologna, discutendo una tesi sperimentale sulla "microlaringoscopia in sospensione", tecnica anestesiologica per la chirurgia laringea allora rivoluzionaria.

Consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo nella seconda sessione dell'anno 1986.

Si specializza in Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale presso la clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Bologna il 12/07/1990 con punti 70/70 discutendo una tesi sulla TC ad alta risoluzione dell' orecchio medio.

 

Servizio militare

 

Collocato in congedo dopo avere svolto con onore servizio di prima nomina in qualità di ufficiale medico con grado di sottotenente presso Gruppo Selettori di Trento nell'anno 1988.

 

Lingue Straniere

 

Parla correntemente Inglesee Francese e Spagnolo.

 

Esperienze Lavorative

 

Dopo il congedo militare collabora con il reparto ORL dell'ospedale Maggiore di Bologna, diretto dal prof Laudadio, occupandosi in particolare di studi sulla posturografia dinamica computerizzata e sul ruolo preventivo della immunomodulazione sulle flogosi ricorrenti delle vads.

Nel biennio 1990-1992 compie il tirocinio teorico pratico per la formazione specifica in medicina generale secondo le modalità e le norme fissate dal D.I. 10/10/1988, riportando la votazione di 45/50 e conseguendone la specializzazione.

Ha svolto attività in qualità di docente presso la scuola per Infermieri professionali Santa Maria della Vita nella materia di Otorinolaringoiatria.

Nel 2010 e nel 2011 e nel 2013 è docente nella branca di Otorinolaringoiatria presso la scuola di formazione per operatori sanitari sotto il patronato dell'ENFAP regione Emilia Romagna.

Consulente otorinolaringoiatra per Amplifon, Audiomedical, Audionova e Acustica Bolognese.

Dal 1990 esercita attività ambulatoriale come specialista ORL sul territorio e in particolare a san Giovanni in Persiceto (BO) e a Bologna.

Attualmente svolge attività chirurgica in qualità di otorinolaringoiatra presso il dipartimento di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale della casa di cura accreditata Villa Chiara diretto dal Prof La Rosa e presso la casa di cura Villa Alba entrambe a Bologna.

Collabora con il dipartimento di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale della casa di cura san Pier Damiani di Faenza diretto dal dr Andrea Cimatti

Consegue il Diploma di Master in Citologia nasale.

Svolge in ambito ambulatoriale ORL oltre alla diagnostica convenzionale ed audiologica (audioimpedenzometria) anche attività diagnostica endoscopica, rinoallergologica. (test allergici: prick-test e test di provocazione nasale specifica.) e test citologico nasale.

Partecipa da sempre a congressi nazionali e internazionali e a numerosi corsi come discente o docente nell'ambito della propria specialità e nelle branche affini come medicina e chirurgia estetica, allergologia, immunologia odontoiatria e chirurgia maxillofacciale ecc.

Dal 1990 ha eseguito migliaia di interventi chirurgici nella branca di otorinolaringoiatria come primo o secondo operatore in particolare riguardanti la chirurgia funzionale ed estetica del naso.

Inoltre da anni il Dr Cavara si occupa di Medicina Estetica , Chirurgia Estetica e trattamenti Laser avvalendosi dei migliori materiali e delle tecnologie più' avanzate.

Ha frequentato numerosi corsi nazionali ed internazionali nella branca estetica della professione medica conseguendo numerosi diplomi ed attestati.

 

Chi è Marco Cavara

 

Viaggiatore Naturtalista e Medico, cerca da sempre di conciliare la sua formazione umanistica classica con gli studi scientifici della rigorosa disciplina medica attraverso un costante rapporto con la natura che coltiva fin da giovanissimo con esperienze di viaggio nei luoghi più selvaggi ed affascinanti della Terra. I Santuari dell'Uomo e della Natura sono stati e sono tuttora per lui continua fonte di ispirazione etica e spirituale che cerca di infondere nel quotidiano esercizio della professione medico chirurgica.